E Bodhidharma, che ci ha trasmesso la conoscenza del cuore della Via, [il Lankavatara Sutra] se ne ricordano ancora oggi i nove anni di meditazione davanti a un muro.



Commento:

Bodhidharma, primo Patriarca dello Zen, praticava una tecnica di meditazione che consisteva nel guardare il muro. Per nove anni meditò in una grotta rivolto alla parete rocciosa.



- "Voi siete gli artefici della vostra condizione, passata, presente e futura. La felicità o la sofferenza, dipendono dalla mente, dalla vostra interpretazione, non dipendono dagli altri, da cause esteriori o da esseri superiori. Ogni problema e ogni soddisfazione è creato da voi, dalla vostra mente". - Gautama Buddha



Flyingchinesedragon


- "Calamità e Prosperità si alternano sempre. Indugiare nei tre regni [(cioè nella realtà)] significa indugiare in una casa in fiamme. [...] Coloro che lo comprendono si distaccano da tutto ciò che esiste e smettono di fantasticare o di cercare qualcosa. I sutra dicono: 'Cercare è soffrire. Non cercare niente significa beatitudine'. Quando non cerchi niente, sei sulla Via. ". - Bodhidharma - (da Lineamenti della pratica)











hosting su ilbello.com - segnala